lunedì 26 ottobre 2009

Migrazioni e definizione di sè

Prima di tutto volevo ringraziare anche da qui Davide Girardi, la sua lezione mi è parsa piena di spunti di riflessione ed assolutamente attinente con il presente.

Oggi sono stati tirati in ballo molti concetti: identità, nazionalità, cittadinanza, etnia, integrazione, etichettamento, cultura, mobilità sociale, aspettative, politiche bottom-up, ed altri ancora, tutti per cercare di descrivere quel fenomeno complesso che è l'integrazione degli alunni nati da genitori stranieri nella scuola italiana (ma mi rendo conto che questa definizione lascia fuori per esempio le famiglie miste e altri casi come l'adozione o altro...).

Come diceva Davide, questi strumenti concettuali, le definizioni che possiamo dare finora dei fenomeni, a volte sono carenti e faticano a comprendere fino in fondo la complessità del fenomeno.

Perciò mi rendo conto che la lezione può esser risultata troppo densa, se avete dubbi o quesiti irrisolti: son qua.

Ma vedendo i vostri volti interessati e appagati dell'esperienza sono allo stesso tempo convinto di avervi fatto un buon servizio nel presentarvi il tema attraverso le parole di Davide.

Il materiale non è ancora disponibile, sulla mia pagina personale di google trovate un pò di bibliografia ragionata sugli argomenti.

Buona sociologia!

fabio

1 commento:

  1. Ho visto che ancora non è disponibile il materiale di Davide Girardi al quale sarei seriamente interessata anche rispetto al mio ambito lavorativo e di studio. Chiedo cortesemente, quando ci sarà la possibilità, di poter essere avvisata dove si potrà reperire (link o simili). Ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
    il mio indirizzo mail è lucia.conte.1@studenti.unipd.it

    lucia

    RispondiElimina